DEDICATISSIMO…..

Dedicato a chi usa parole senza conoscerne a fondo il significato, a chi dice di non leggere ma poi sa tutto, dedicato a chiunque abbia voglia di leggerci, ben consapevoli di essere una flebile, modesta voce nel deserto…..

DEDICATO A CHI???

Chi ha orecchi per intendere, eventualmente ne faccia buon uso.

L’Osservatore Dairaghese, scevro da qualsivoglia presunzione di voler insegnare qualche cosa a qualcuno, per esemplificare si affida quindi a parole non sue, bensì a quelle molto più autorevoli del dizionario.

La parola a cui ci riferiamo e’:

POLEMICA:

Significato: “Controversia accesa; più in particolare, discussione fine a se stessa, animosa, dettata da puro spirito di contraddizione

dal greco: polemikos guerresco, da polemos guerra – con la radice del verbo pallo mi lancio.

Talvolta la polemica, intesa come semplice controversia, e’ necessaria: ogni diatriba accesa e’ FERTILE, se affrontata con spirito di comprensione, con la volontà’ di capire e far capire – con la possibilta’ concreta di un vincere che non e’ convincere.

Quando pero’ ci si arrocca su posizioni irretrattabili e strillate, continuando a discutere per questione di principio, a mo’ di arieti che si carichino a vicenda – e quindi col medesimo spessore intellettuale – la polemica diventa una DELLE PIU’ GRANDI CAUSE DI RABBIA, DI INCOMUNICABILITA’, DI STALLO NEL CRESCERE, E MARCHIA LA NOSTRA VITA SOCIALE.

Per delegittimare un’argomentazione sgradita o che punge sul vivo, capita che la si bolli come “POLEMICA”; ma non bisogna farsi infinocchiare: nelle discussioni e’ fondamentale il discernimento fra ciò che e’ polemica e ciò che e’ determinata opposizione.

Chi taccia di polemica spesso e’ egli stesso polemico, lo fa forse perché la questione e’ sgradita o colpisce nel segno e manca di onesta’ intellettuale.

Chi taccia l’interlocutore con l’accusa di essere polemico, lo fa semplicemente perché non gradisce una critica o anche solo un’argomentazione, senza portare per contro alcuna argomentazione.

QUALCUNO HA VOGLIA DI INTERVENIRE IN MERITO ALL’ARGOMENTO???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...