VITA FACILE PER L’AMMINISTRAZIONE ROLFI….

SVEGLIA!!!!!

Il ruolo del Consigliere di opposizione, e’ altrettanto importante di quello di maggioranza.

Un atteggiamento di passività’ o inconcludente non e’ giustificabile.

L’Amministrazione Rolfi ha convocato l’ultimo Consiglio comunale a fine novembre 2016.

POI PIU’ NULLA !!!!

CIRCA TRE MESI DI INATTIVITA’ CONSIGLIARE E DI COMMISSIONI CONSIGLIARI (una non e’ mai stata nemmeno convocata: “TERRITORIO E AMBIENTE”).

Con il ritorno del Capogruppo di maggioranza Signor Bandera, la macchina politico-amministrativa si e’ rimessa in moto (e’ lecito chiedersi il perché?): “Commissione Affari Generali convocata e tenutasi mercoledì 15 febbraio 2017, Consiglio comunale convocato per mercoledì 22 febbraio 2017 alle ORE 18.00.

Ora l’Osservatore si chiede ma i nostri Gruppi di minoranza non potevano in questo lungo periodo di silenzio fare in modo di avanzare e approfondire tutte le problematiche che affliggono il paese?

Non era il caso di incalzare e di incidere maggiormente nei confronti della Maggioranza silente?

Ricordo ai Capigruppo delle due minoranze che hanno armi legislative che vengono in loro aiuto:

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE: ARTICOLO 7: CONVOCAZIONE CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO:

“……..o a richiesta di uno o più’ capigruppo per la programmazione dei lavori e per la predisposizione del calendario dei lavori del Consiglio, nonché’ per l’esame di ogni argomento che il Sindaco stesso ritenga di iscrivere all’ordine del giorno.

In caso di convocazione di uno o più’ capigruppo il SINDACO CONVOCA LA CONFERENZA ENTRO UNA SETTIMANA DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA AL PROTOCOLLO.    

INTERROGAZIONI – INTERPELLANZE – MOZIONI. Il Sindaco deve convocare il Consiglio comunale Entro TRENTA GIORNI DALLA PRESENTAZIONE AL PROTOCOLLO.

REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSIGLIARI COMUNALI PERMANENTI: ARTICOLO 4: CONVOCAZIONE E SEDE DELLE COMMISSIONI:

“……Le Commissioni possono essere convocate anche PER RICHIESTA MOTIVATA DA UN TERZO DEI COMPONENTI.

In tal caso, il Presidente DEVE PROVVEDERE nel termine di 10 giorni oltre il quale, in caso di omissione, PROVVEDERA’ DIRETTAMENTE IL SINDACO”.

Nonostante tutto cio’ cosa ha fatto il Gruppo di minoranza “Insieme per Dairago”? Dopo un lungo periodo di “gestazione” porta a conoscenza i cittadini dairaghesi attraverso il vecchio sistema del volantinaggio porta a porta notizie che l’Osservatore e i giornali hanno riportato in precedenza per settimane e settimane. Gestazione lunga oppure un metodo per riportare senza molta fatica tutto ciò’ che gli altri hanno gia’ OSSERVATO in questi mesi?

Non e’ questo il lavoro di un buon consigliere di minoranza ma quello di creare le condizioni di dialogo e di ascolto con la maggioranza. I cittadini possono prendere atto della situazione con i volantini, ma non possono fare niente altro, mentre i consiglieri sono stati eletti per cercare di risolvere le problematiche. Non si deve indugiare in un forsennato “protagonismo polemico” che ha il solo scopo di dileggiare la maggioranza. Non ci si rende conto che un atteggiamento di critica chiuso, aprioristico e velenoso diventa, con il passare del tempo, stucchevole e autoreferenziale nei confronti dei suoi stessi elettori.

Altro atteggiamento negativo e’ la passivita’, il silenzio e l’atteggiamento “tutto e’ inutile, tutto e’ perduto, non posso fare nulla per essere ascoltato o per incidere sui processi decisionali”.

In conclusione ad ognuno il proprio lavoro: gli Osservatori osservino ed i consiglieri lavorino e incalzino la maggioranza affinché’ il paese tutto ne tragga vantaggi e positivi cambiamenti.

L’IMPORTANTE E’ LAVORARE E NON STARE A GUARDARE!!!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...