CAMPO SPORTIVO…COMUNE DI DAIRAGO…NEL PALLONE…

Alcuni mesi fa, (Giugno 2023), il Comune di Dairago stipulava una Convenzione con l’Associazione U.C. Ardor di Busto Arsizio, alla quale affidava la gestione dell’area sportiva comunale, sita in via Carducci 12. Nella Convenzione leggiamo all’Articolo 4 comma I: Obblighi del Concessionario: PAGAMENTI UTENZE, Mentre all’Articolo 6: Canone di gestione: Il canone di gestione è fissato in Euro 510,00 all’anno da versare al Comune di Dairago entro il 31 Gennaio di ogni anno.

SEMBRA TUTTO CHIARO…MA…

Per il primo trimestre 2024 il Comune delibera di impegnare Euro 5.000 per il pagamento udite, udite, delle fatture di luce e gas dell’area sportiva.

Sapete quale scusa (poco credibile) ha trovato il Sindaco Rolfi? “LE PROCEDURE DI VOLTURA DELL’ENERGIA ELETTRICA E GAS NON SI SONO ANCORA COMPLETATE”

Siamo andati a consultare ARERA (Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente): “IL TEMPO TECNICO PER OTTENERE UNA VOLTURA E’ NORMALMENTE DI QUATTRO GIORNI LAVORATIVI: ENTRO DUE GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA, COMPLETA DI TUTTI I DATI E LE INFORMAZIONI NECESSARIE, IL VENDITORE COMUNICA L’ACCETTAZIONE AL CLIENTE CHE NE HA FATTO RICHIESTA, RISPETTANDO LE TEMPISTICHE DEL RIPENSAMENTO”. Riferimenti: Atto 102/2016/R/COM Art.4

CHIARO SINDACO ROLFI?

Ma il Sindaco afferma anche: che il Comune ha impegnato (e non liquidato) a scopo cautelativo un importo presunto relativo ai consumi. In seguito sarà richiesto al concessionario il rimborso degli eventuali costi delle utenze sostenute.

L’Osservatore ha letto e riletto la Convenzione, ma non ha trovato nessun articolo o comma che riporti l’affermazione del Sindaco riguardo il rimborso delle utenze. Chiediamo al Sindaco Rolfi DOVE STA SCRITTO CHE IL CONCESSIONARIO RIMBORSERA’ IL COMUNE???

Per quanto riguarda il canone di gestione la cifra pattuita di circa 1 Euro al giorno è ridicola e vergognosa e dimostra l’incapacità gestionale della nostra maggioranza. Sappia Sindaco che nei Comuni che hanno dato in gestione le aree sportive ad Associazioni che si occupano di sport, IL CANONE MEDIO SI AGGIRA ATTORNO AI 2.000 EURO ANNUI.

Per quanto riguarda l’affermazione del Sindaco che il concessionario è impegnato nella promozione del calcio, a Dairago di tutto questo impegno non c’è traccia.

L’Osservatore fa altresì presente al Sindaco Rolfi (se non lo ricorda) che all’interno del centro sportivo in oggetto, esiste una tribuna che non risulta essere a norma e molto pericolosa, infatti da anni ne è precluso al pubblico l’uso. FACCIAMO PRESENTE CHE DURANTE LE DOMENICHE DOVE SI SVOLGONO LE PARTITE, LA TRIBUNA E’ SEMPRE GREMITA DI PERSONE. Anche qui abbiamo riletto la Convenzione e non una riga è riportata a riguardo.

CI CHIEDIAMO E SE LA TRIBUNA CROLLA A CHI DIAMO LA COLPA???

Insomma per concludere, per l’Associazione US DAIRAGHESE CALCIO soldi non erano disponibili, l’Amministrazione Rolfi dimostra di usare due pesi e due misure con le Associazioni sportive dairaghesi che hanno fatto la storia dello sport nel nostro paese, sperpera denaro dei cittadini, risorse che avrebbero potuto essere usate per scopi più utili.

Per fortuna siamo quasi alla fine di questa sofferente legislatura dairaghese, che certamente non resterà nella storia di Dairago ma verrà ricordata come la più oscura, inutile e inconcludente del nostro paese che merita molto ma molto di più….

Lascia un commento