ACCAM…NEWCO…I GIOCHI SONO FATTI…Seconda Parte…

Proseguiamo il nostro post su Accam/NewCo.

Di seguito pubblichiamo la dichiarazione dell’Assessore Regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo: “Smantellare e bonificare l’inceneritore potrebbe costare in tutto circa 20 milioni di Euro e comporterebbe il rischio di responsabilità penali in caso di omessa bonifica”.

L’Assessore chiarisce subito che l’economia circolare prevede anche che quello che non si può recuperare come materia va recuperato come energia.

Tutto Chiaro?

Avete notato che non viene spesa una sola parola sulla salute dei cittadini e il solo interesse dominante sono i soldi?

Riportiamo ora il parere di un Consigliere di Minoranza del Comune di Busto Arsizio: “Analizzando il piano economico e industriale della nuova società, non è riportata alcuna spesa per l’economia circolare per almeno 12 anni. Per tutto questo tempo si andrà avanti quindi solo con l’inceneritore: aumenteranno i RIFIUTI MEDICI e il VAGLIO DEI FANGHI DA BRUCIARE. Quello che è stato detto durante la Commissione è pura propaganda per spacciare il mantenimento in vita di un impianto OBSOLETO e ALTAMENTE INQUINANTE, come green ed ecologicamente corretto”.

Il potenziale debito di Accam ammonta a circa 10 milioni di Euro. Significa che ogni Comune che ha l’1% di quote Accam ha potenzialmente 100mila Euro di debiti.

Quello che l’Osservatore Dairaghese non riesce a capire come mai il Sindaco di Dairago si sia ricordato che esiste il problema Accam solo alla fine del mandato.

Quello che dovrà fare la futura amministrazione dairaghese (che avrebbe dovuto fare anche quella oggi ancora in carica per poco), collaborare con tutti i Comuni in disaccordo con il piano NewCo, Lega Ambiente, i Comitati contro ecc., per mettere in primo piano la salute dei cittadini e non gli interessi e il denaro che in questa storia sembrano l’unica cosa veramente importante.

Per chiudere questo lungo post l’Osservatore Dairaghese vuole riprendere uno stralcio trovato su Facebook che rende perfettamente l’idea a che cosa stiamo andando incontro con la creazione della NewCo: “Andate e applaudite tutti quando avrete sancito il prosieguo dell’attività dell’inceneritore dopo 50 anni, in barba al bene comune ed alla salute dei cittadini…Poi andate a casa e date una carezza ai vostri bambini e ditegli “Anche a questo giro vi abbiamo rovinato il futuro””.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...