TRASPARENZA??? CHI…DOVE…COME…QUANDO…

Altro che non avere mai visto in questi quattro anni le Minoranze, come ha dichiarato ad un giornale locale il Sindaco di Dairago Paola Rolfi. Sarebbe stato meglio e più “Trasparente” dichiarare che durante il suo mandato non avrebbe avuto nessuna intenzione di ascoltare ne tantomeno di collaborare con le opposizioni.

Caro Sindaco Paola Rolfi, siamo stanchi di ricordarle che le Minoranze rappresentano a Dairago circa il 60% dei cittadini. Non collaborare con le Opposizioni, non permettere l’accesso agli atti (un diritto/dovere per tutti i Consiglieri sancito dalla legge), come la documentazione ad esempio dell’incendio alla scuola, che dopo mesi e mesi non è ancora completamente chiara e i cittadini dairaghesi non conoscono ancora le cause e le responsabilità di questo grave episodio.

Quando una Maggioranza non permette l’espressione dell’Opposizione, allora è in pericolo la Democrazia. Quante volte l’Osservatore Dairaghese e le Minoranze si sono lamentati sull’orario delle convocazioni delle Commissioni Consiliari e delle sedute dei Consigli Comunali?Sa benissimo il Sindaco Rolfi che convocare per le ore 18,30, non permette a tutti i Consiglieri (causa impegni di lavoro) di essere presenti.

Bene il Sindaco Rolfi per venire incontro alle Opposizioni, ha convocato per martedì 23 giugno 2020 ALLE ORE 18,30, la Commissione Affari Generali, Finanziari e Servizi alla Persona.Ma allora dobbiamo cominciare a pensare che sia tutta una questione di tecnica per rendere inoffensive le Minoranze, la Democrazia, il dialogo e lo scambio di idee?

Questo comportamento ricorda un pò un governo di regime, antidemocratico e demagogico. Ora vi chiederete il contenuto dell’Ordine del Giorno della Commissione. L’Osservatore Dairaghese ha subito pensato all’analisi dei documenti di Bilancio, Bilancio che deve essere approvato entro il 30 giugno 2020.

SORPRESA!!! NIENTE DI TUTTO CIO’!!!

La convocazione contiene il seguente Ordine del Giorno:

1° Variazione di bilancio di previsione 2020/2022 adottata dalla Giunta Comunale in via d’urgenza ai sensi dell’art. 175 comma 4 del TUEL 267/2000 – atto n. 17 del 27/03/2020

2° Variazione di bilancio di previsione 2020/2022 adottata dalla Giunta Comunale in via d’urgenza ai sensi dell’art. 175 comma 4 del TUEL 267/2000 – atto n. 21 del 08/04/2020

Inoltre, sempre per facilitare il lavoro della Commissione, alla convocazione non sono stati allegati i documenti inerenti.

E IL BILANCIO?

Già lo scorso anno le Opposizioni avevano sottolineato che non erano stati rispettati i tempi di approvazione e che il mancato rispetto dei termini, poteva essere motivo di commissariamento del Consiglio.Ma il Prefetto aveva comunicato che il rispetto dei termini di approvazione dei documenti di Bilancio da parte della Giunta, era motivo sufficiente per non commissariare il Comune.

AVETE CAPITO BENE???

E’ evidente che l’assoluta mancanza di trasparenza della Giunta, permette di approvare anche retroattivamente i documenti, annullando di fatto qualsiasi controllo delle Minoranze.Riportiamo di seguito l’articolo del Regolamento di Contabilità vigente:

Art. 59

Approvazione del Rendiconto

2. La proposta di deliberazione consiliare sul rendiconto, lo schema del rendiconto, i relativi allegati e la relazione dell’organo di revisione vengono messi a disposizione dei consiglieri comunali mediante trasmissione per posta elettronica a tutti i consiglieri comunali, da effettuarsi da parte del Servizio Finanziario entro 20 giorni prima dell’inizio della sessione consigliare in cui viene esaminato il rendiconto.

Ma l’Osservatore Dairaghese non si meraviglia di tutto ciò, per l’Amministrazione Rolfi che dopo le Elezioni si è chiusa nel palazzo, rinnegando tutto quello che aveva sbandierato in campagna elettorale, è la normalità, è il metodo “democratico” da seguire, è tutto ciò che NON E’ TRASPARENZA E DEMOCRAZIA!!!Complimenti ad una Amministrazione veramente al servizio di TUTTI I CITTADINI DAIRAGHESI!!!Complimenti ad una Amministrazione che E’ VERAMENTE ALL’OPPOSIZIONE!!!

 

SARA’ BELLO VIVERE A DAIRAGO…DOPO IL 2021…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...