L’Osservatore Dairaghese riprende un articolo apparso su un giornale locale venerdì 22 febbraio 2019 dove il Sindaco di Dairago affermava: ” ROLFI, STOCCATA A DAL CIN, ” PENSI A FARE IL DENTISTA “.
Ci permettiamo di dire che il Sig. Federico Dal Cin dovrà pensare si a fare il ” DENTISTA ” mentre la Signora Paola Rolfi dovrebbe seriamente pensare a NON FARE PIU’ IL SINDACO così come da Lei interpretato fino ad ora.
FARE IL SINDACO E’ UN’ALTRA COSA!
Un buon Sindaco non deve uscire dal Municipio con la benda sugli occhi per non vedere il degrado, l’abbandono e la sporcizia.
Un buon Sindaco deve essere consapevole che un Comune ben amministrato passa dalla partecipazione e dalla condivisione delle scelte importanti per il territorio poiché il territorio appartiene ai cittadini.
Un buon Sindaco sa ascoltare la voce dei cittadini.
Un buon Sindaco dovrebbe essere decisionista, avere sempre sotto controllo la leadership, la trasparenza, la concretezza, la capacità di ascolto e il coinvolgimento.
Un buon Sindaco rende il paese più vivibile.
Un buon Sindaco rispetta il mandato ricevuto agendo sempre a favore della comunità e dimostrando che quanto sbandierato in campagna elettorale non siano solo promesse per prendere voti.
Un buon Sindaco riconosce i meriti di chi ha operato o opera a favore del paese indipendentemente dal colore politico.
Un buon Sindaco non distorce la verità dei fatti per ottenere vantaggi in termini di consenso.
Un buon Sindaco è sempre trasparente e pretende la massima trasparenza nella gestione della cosa comune.
Un buon Sindaco si circonda di collaboratori che accettino questi principi e che prendano molto seriamente il senso del loro mandato.
Un buon Sindaco deve sapere organizzarsi e organizzare, deve sapere stabilire obiettivi e elaborare strategie per raggiungerli individuando tempi e scadenze.
Un buon Sindaco deve saper elaborare progetti a breve, medio e lungo termine.
Un buon Sindaco deve sapere ottimizzare i tempi e le risorse in ogni occasione.
Un buon Sindaco deve sapere individuare priorità e stabilire il giusto ordine delle sue azioni.
Un buon Sindaco deve saper programmare ogni aspetto della sua gestione e stabilire regole e parametri in grado di condizionare anche il lavoro dei suoi collaboratori e dei dipendenti comunali.
Un buon Sindaco deve sapere gestire il flusso delle informazioni sia in entrata che in uscita, deve essere in grado di organizzare la sua giornata in base alle priorità e diminuire l’influsso delle urgenze.
Un buon Sindaco deve sapere dire di ” no” ma di ” si “
Un buon Sindaco all’interno della Giunta deve comportarsi da leader .
Questi sono alcuni preziosi consigli che non verranno certamente ascoltati dal nostro Sindaco!!!