Non e’ uno storico traguardo avere approvato il Bilancio Comunale entro il 31 Dicembre 2017 come ha STROMBAZZATO il Sindaco di Dairago Paola Rolfi, ma una gentile concessione dello Stato italiano che ha approvato il Bilancio dello Stato entro la fine del 2017 a causa dello scioglimento delle Camere.
Negli anni passati questo non e’ mai stato possibile perché lo Stato italiano non comunicava mai nei tempi stabiliti tutti i dati per permettere alle Amministrazioni Comunali di chiudere e approvare i Bilanci nei tempi stabiliti.
Questo per le Amministrazioni Comunali che volevano presentare Bilanci seri e maggiormente vicini alla realtà.
Altre Amministrazioni approvavano i Bilanci entro la scadenza, ma che poi mano a mano che arrivavano i dati dallo Stato, venivano riveduti e modificati.
Questo sistema non dava pero’ mai la sicurezza che il Bilancio fosse definitivo e il più possibile veritiero.
Il Comune di Vanzaghello dove il nostro Sindaco ha lavorato per vent’anni in amministrazione, ha approvato il Bilancio del 2010 entro la fine del 2009 quindi in accordo con i tempi previsti dal TUEL.
Poi pero’ negli anni successivi dal 2010 ad oggi ha sempre approvato il Bilancio utilizzando la proroga concessa dal Governo.
Questo cosa sta a significare?
-
Ogni Comune ha una storia a se’.
-
In ogni caso anche il Comune di Vanzaghello dimostra l’impossibilita’ dal 2010 ad oggi nell’approvare il Bilancio entro il 31 Dicembre dell’anno precedente.