DAIRAGO…CERCASI DISPERATAMENTE…POLIZIA LOCALE…

PALETTA POLIZIA LOCALE …SECONDA PUNTATA…

L’Osservatore Dairaghese informa i cittadini circa la situazione della Polizia Locale di Dairago partendo da quanto già scritto il 9 Gennaio 2019 e riassumendo quanto comparso sui giornali e sul sito tra il 9 Gennaio ed il 1 Febbraio 2019 nell’ottica della TRASPARENZA.

Ecco che cosa l’Osservatore Dairaghese legge su un periodico locale dell’11 Gennaio 2019 a proposito della Polizia Locale dal titolo: “Polizia Locale in allarme : il Comune dispone di soli 2 agenti”. 

Così si esprimeva sul periodico il Capo dell’Amministrazione: ” A partire da giovedì 10 Gennaio, come programmato da fine dicembre, presta servizio nel nostro Comune un nuovo vigile. Antonio Grimaldi, proveniente dal Comune di Rescaldina, svolgerà il suo ruolo inizialmente part time. A partire dal mese di Febbraio, sarà in servizio a tempo pieno”.

Per quanto concerne il Comandante della Polizia Locale (fino al 31 Dicembre 2018 presente a Dairago 8 ore la settimana e assente per tutto il mese di Gennaio 2019 perché il Comandante ha assunto un incarico in un Comune vicino) il Capo dell’Amministrazione così si esprimeva: ” stiamo facendo dei colloqui per selezionare il nuovo Comandante dei vigili”.

L’Osservatore Dairaghese legge sul sito del Comune di Dairago in data 25 Gennaio 2019 il seguente Decreto emanato l’11 Gennaio 2019:

DECRETO N. 2/2019

IL SINDACO

Richiamati:

– il proprio precedente Decreto n. 6/2018 con il quale venivano attribuite le funzioni di cui all’art. 107 del T.U.E.L. n. 267/2000 per i servizi facenti capo all’area sviluppo e tutela del territorio – infrastrutture e lavori pubblici all’arch. Massino Sidoti;

– il proprio precedente Decreto n. 15/2018 con il quale venivano attribuite le relative indennità di funzione;

Rilevato che:

– in data 1 Gennaio 2019 è cessata la convenzione con il Comune di Buscate per l’utilizzo a tempo parziale del Comandante;

– nelle more dell’assunzione del nuovo Comandante occorre assicurare le funzioni amministrative conferendo incarico ad altra posizione organizzativa dell’ente;

………………..

DECRETA

1) di attribuire, con decorrenza dalla data odierna fino all’emanazione di nuovo decreto, espressamente le funzioni di cui all’art. 107, comma 2-3, del T.U.E.L. 18/08/2000, n. 267 per tutti i servizi facenti capo all’area Polizia locale e sicurezza – funzioni amministrative – all’arch. Massimo Sidoti, restando inteso che per quanto attiene alle funzioni proprie di polizia locale queste sono riconducibili al capo dell’amministrazione:

2) di dare atto che i servizi facenti capo all’area sono meglio dettagliati nelle deliberazioni G.C. n. 3 del 10/01/2018 e G.C. n. 145 del 28/12/2018;

3) di dare atto che, fino a pesatura della nuova posizione organizzativa ad opera del nucleo di valutazione e secondo le disposizioni del vigente regolamento degli uffici e servizi dell’ente – metodologia valutazione personale dipendente, viene riconosciuta l’indennità di posizione annua di Euro 12.000,00 di cui al precedente decreto riservandosi di operare i dovuti conguagli a pesatura conclusa;

……………

Dalla Residenza Municipale, 11/01/2019

IL SINDACO

Rolfi Paola

In altre parole in attesa di assumere un nuovo Comandante della Polizia Locale le attività di tipo amministrativo svolte dalla Polizia Locale vengono assegnate all’Ufficio Tecnico mentre per quanto riguarda le funzioni proprie di Polizia Locale rimangono di responsabilità del capo dell’Amministrazione.

Ancora su un periodico locale del 1 Febbraio 2019 l’Osservatore Dairaghese viene a sapere quanto segue:

“Mercoledì 30 Gennaio, il Comune di Dairago ha stipulato una Convenzione con il Comune di Desio per la nomina di un nuovo comandante. A partire da oggi, 1 Febbraio, fino alla scadenza della convenzione semestrale (31 Luglio) opererà da comandante della Polizia Locale di Dairago l’ufficiale di Desio Rosalba Cassano.

Cassano sarà attiva a Dairago per 4 ore settimanali, ma essendo la sua una posizione organizzativa non è da escludersi che le ore in concreto siano di più”.

L’Osservatore Dairaghese ha potuto verificare che l’agente di Polizia Locale assunto in Gennaio part time (18 ore la settimana) alla data del 1 Febbraio 2019 risulta a tempo pieno (36 ore la settimana) fino al 30 Aprile 2019 attraverso una apposita Convenzione con il Comune di Rescaldina (Delibera della Giunta Municipale n. 5/2019 del Comune di Riscaldina)!

In sintesi ecco la fotografia dell’Ufficio di Polizia Locale di Dairago:

All’inizio di Febbraio l’Ufficio è composto da un agente assunto a Tempo Indeterminato per 36 ore la settimana, da un agente che proviene dal Comune di Rescaldina per 36 ore la settimana fino alla fine di Aprile 2019 ed infine da un Comandante proveniente dal Comune di Desio per 4 ore la settimana fino al 31 Luglio 2019.

CONSIDERAZIONI

In un arco di tempo pari a 20 mesi (tra il 1 Giugno 2017 data di congedo del Comandante G. Siddi ed il 1 Febbraio 2019) 6 “agenti” sono stati coinvolti nell’andirivieni dei componenti della Polizia Locale: c’è chi ha lasciato Dairago dopo anni di lavoro per trasferirsi al Comune di Bernate, chi è giunto da Vanzaghello e poi dopo alcuni mesi vi è ritornato, un giovane agente è stato assunto temporaneamente a Dairago per andare successivamente a lavorare vicino a Gallarate, un comandante è arrivato da Cuggiono e quindi da poco è stato assunto a Buscate, un agente risulta prestatoci da Rescaldina per qualche mese ed infine da ultimo da Desio è arrivato un Comandante per qualche ora la settimana!

COME MAI QUESTO INCONSUETO MOVIMENTO DI PERSONE?

CONTINUA LA SITUAZIONE PREOCCUPANTE DELLA POLIZIA LOCALE DI DAIRAGO!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...